Scuola

Sezione Primavera
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale e sperimentale di interesse pubblico che la scuola ...
Scuola dell'infanzia
La scuola dell’infanzia, attraverso la strutturazione intenzionale dell’ambiente, crea le condizioni di apprendimento ...
Scuola Primaria
La scuola primaria “IMMACOLATA” è chiamata a predisporre “piani di studio personalizzati” capaci di rispondere ...

Sezione Primavera

La sezione primavera è un servizio educativo e sociale e sperimentale di interesse pubblico che la scuola Immacolata da alcuni anni offre a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i due e i tre anni (24- 36 mesi) e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La progettazione del percorso educativo specifico per bambini al di sotto dei tre anni mira principalmente alle seguenti finalità:

  • accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi secondo criteri e modalità organizzative specifici (orari, calendario, metodologie, obiettivi formativi, contenuti, strategie).
  • Pianificazione di obiettivi che possono tendere essenzialmente all’acquisizione delle autonomie di base (controllo sfinterico,gestione dell’emotività, padronanza psico- motoria, maturazione del linguaggio).
  • Organizzazione e strutturazione di un ambiente scolastico adeguato alle esigenze dei piccoli alunni.
  • Realizzazione di un contesto di raccordo e continuità adatto a favorire un passaggio alla scuola dell’Infanzia sereno e motivato.

La sezione primavera segue il funzionamento della scuola dell’Infanzia, è aperta da settembre a giugno e chiude per il periodo delle vacanze estive, natalizie, pasquali e negli altri giorni previsti da calendario scolastico. In questa sezione le attività sono svolte in modo collaborativo tra le insegnanti che organizzano e alternano nell’arco delle ore scolastiche momenti di condivisione a grande/piccolo/medio gruppo.