Scuola

Sezione Primavera
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale e sperimentale di interesse pubblico che la scuola ...
Scuola dell'infanzia
La scuola dell’infanzia, attraverso la strutturazione intenzionale dell’ambiente, crea le condizioni di apprendimento ...
Scuola Primaria
La scuola primaria “IMMACOLATA” è chiamata a predisporre “piani di studio personalizzati” capaci di rispondere ...

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia  “IMMACOLATA” svolge un servizio di pubblica utilità aperto a tutti coloro che mostrino di apprezzare il suo Progetto Educativo. La scuola dell’infanzia, attraverso la strutturazione intenzionale dell’ambiente, crea le condizioni di apprendimento, di relazioni e di vita. In questo contesto educativo- didattico i bambini già all’età di tre anni, incontrano “i saperi” e la cultura dei “grandi”; vengono promosse, potenziate, esternate le loro competenze (conoscenze, linguaggi, strumenti).
In tale prospettiva le scelte e le azioni del Collegio si articolano verso una progettualità che, tenendo conto delle risorse interne ed esterne, risponde ai bisogni specifici dei bambini, permettendo a tutti lo sviluppo dell’identità, delle competenze, dell’autonomia, puntando quindi verso il successo formativo.
La Scuola dell’Infanzia IMMACOLATA è costituita da:
n° 3 sezioni omogenee 
Dato l’elevato numero dei bambini il collegio dei docenti ha deciso di dividere i bambini per fascia d’età.
 

Sezione Età
A 5 anni
B 4 anni
C 3 anni

Le Insegnanti durante l’anno scolastico garantiscono colloqui individuali per le tre fasce d’età. Per i genitori dei bambini di 5 anni sono previsti colloqui individuali di verifica sugli obiettivi raggiunti. (febbraio-maggio)
Le docenti coinvolgono i genitori nell’organizzazione e nella preparazione di feste comuni (Natale,  festa di fine anno).
Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, ai sensi del D.P.R. 235 del 2007 art. 5/bis, è stato istituito il “Patto educativo di corresponsabilità”
Le insegnanti si avvalgono di strategie e strumenti che consentono di orientare, sostenere e guidare lo sviluppo e l’apprendimento del bambino, attraverso l’utilizzo di materiali informali, strutturati, multimediali.