Scuola

Sezione Primavera
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale e sperimentale di interesse pubblico che la scuola ...
Scuola dell'infanzia
La scuola dell’infanzia, attraverso la strutturazione intenzionale dell’ambiente, crea le condizioni di apprendimento ...
Scuola Primaria
La scuola primaria “IMMACOLATA” è chiamata a predisporre “piani di studio personalizzati” capaci di rispondere ...

Progetti

In questa sezione sono elencati i progetti che saranno svolti nell'anno scolastico 2010/2011 dagli alunni della scuola Primaria dell' istituto Paritario Immacolata.

 

Progetto Multimedia English

Attraverso l’uso del computer in classe e della lavagna multimediale, nonché alle attività di laboratorio, le insegnanti cercheranno di sviluppare un interesse  e una conoscenza positiva verso questa “nuova”  lingua straniera. Le attività verranno elaborate in maniera ludica, articolandosi su situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino proponendo canzoni, filastrocche, immagini e attività di mimo.

 

Progetto Educazione alla Salute

Il progetto relativo all’educazione alla salute ha come tema l’alimentazione perché è un fattore basilare della salute umana ed è u problema sociale che coinvolge tutto il mondo. Si cercherà di mettere in evidenza le gravi conseguenze di una corretta alimentazione. Il tema è finalizzato all’autotutela della salute ed è teso al rafforzamento delle sane abitudini alimentari. Facendo acquisire a tutti gli alunni uno stile di vita salubre a partire da un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Progetto Acqua "Oro Blu"

L'acqua è una risorsa preziosa e la scuola è chiamata a trattare il tema dell'acqua come diritto alla vita e bene comune. La scuola Immacolata è chiamata a dare un suo contributo sviluppando nei bambini e nelle loro famiglie consapevolezza, attenzione e interesse per questo tema. Il progetto non è principalmente finalizzato all'apprendimento di nuovi contenuti ma ad avviare i bambini ad un'osservazione più curiosa e più attenta di un elemento con cui possiedono un contatto quotidiano e diversificato e prendere coscienza della limitatezza di  questa indispensabile risorsa rinnovabile ma limitata.